La pasta col pesto alla genovese

Un po’ di tempo a disposizione e tanta voglia di mettervi alla prova?

Sappiate che la pasta col pesto alla genovese è semplicissima da realizzare, specialmente se userete un pesto come quello dell’azienda La Gallinara che utilizza il basilico della costiera ligure più buono.

La ricetta di questo primo prevede l’utilizzo di un formato di pasta speciale, le trofie, un tipo di pasta corta, un po’ arrotolata su sè stessa, che abbraccia il pesto come nessun’altra pasta sa fare.

A queste va aggiunto il pesto e altri 2 ingredienti fondamentali: i fagiolini e le patate che, grazie all’amido che rilasciano in cottura, renderanno tutto il condimento una deliziosa crema che non smetterete di voler mangiare.

 

La pasta col pesto alla genovese e fagiolini
Trofie con pesto alla genovese, patate e fagiolini

Ma vediamo come si prepara:

 

Ingredienti per 2 persone

- 200 g di pasta tipo trofie

- 1 confezione di pesto alla genovese La Gallinara

- 100 g di patate

- 100 g di fagiolini

- qualche fogliolina di basilico

 

Preparazione

Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Lavate anche i fagiolini, spuntateli e tagliateli a pezzetti della misura di 5 cm; lessateli in acqua salata e scolateli quando sono ancora croccanti e belli verdi.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore, salatela e tuffate le patate e, dopo un paio di minuti, le trofie

Quando la pasta sarà cotta scolatela tenendo da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura che potrebbe servire per rendere più fluido il pesto. 

Unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, mescolate per bene e impiattate decorando con qualche fogliolina di basilico.

Produttore

La Gallinara


La nostra azienda nasce nel 1984 come piccola impresa a carattere familiare che si occupa della produzione di specialità alimentari liguri. Il nostro fiore all’occhiello è il Pesto alla Genovese, realizzato con l’ingrediente cardine della ricetta, Basilico Genovese DOP certificato dal Consorzio.

scopri di più sul produttore
scopri di più sul produttore

Approfondimento

Davanti al mare, un mare di basilico


Prima senti il profumo, poi lo vedi. Sulle piane tra i monti e il mare crescono distese di basilico fresco. Sei sulle terre de La Gallinara e il basilico, l’ingrediente principale del pesto, è il loro oro.

Continua a leggere