Caponata siciliana: una leggenda in agrodolce

La caponata siciliana è una delle più famose specialità della gastronomia italiana. Ma come nasce questa ricetta?

La caponata siciliana è un piatto agrodolce a base di verdure, il cui principale ingrediente è la melanzana. È un antipasto, ma anche un contorno, ed è certamente un classico della gastronomia italiana, nelle sue numerosissime varianti. Sebbene si tratti di un piatto famosissimo anche oltre i confini italiani, la sua storia, la ricetta autentica e perfino l’etimologia sono piuttosto oscure. Pare addirittura che originariamente la melanzana non fosse presente nella ricetta della caponata. Le melanzane, infatti, furono considerate velenose fino al 1400, e fu solo nel 1500, grazie alle doti culinarie dei frati Carmelitani Scalzi che il loro utilizzo si diffuse in cucina.

 

Riguardo all’origine della parola “caponata”: secondo alcuni deriverebbe dal “capone”, un pesce dalle carni raffinate, ma un po' amare (oggi conosciuto come lampuga), che, accompagnato da questa salsa agrodolce, era un piatto diffusissimo nelle cucine aristocratiche.
Il popolo invece, non potendosi permettere il costoso capone, lo sostituì con la più economica melanzana. 

Made in Sicilia_Caponata
La caponata, un classico della tradizione culinaria siciliana

Ed ecco la caponata nella sua versione vegetariana che è quella conosciuta oggi.

C’è chi però sostiene che la parola caponata derivi da “caupone”, il nome usato per indicare le antiche taverne dei marinai, dal latino caupona che vuol dire proprio "osteria".

Alla ricerca della verità, possiamo indagare sul sapore della caponata cominciando dalle due famose varianti proposte da MADE IN SICILIA : la versione classica e quella con l’aggiunta di peperoni, uvetta passa e pinoli. 
Entrambe le caponate sono -uniche al mondo!- prodotte con aceto invecchiato 36 mesi in barrique. Così, la parola “agrodolce” assume nuovi significati.

Produttore

Made in Sicilia


Alle pendici dell'Etna, dove la terra viene frequentemente concimata dalle polveri vulcaniche e le colture agricole vengono accarezzate dalla brezza marina ricca di iodio, esiste una tradizione culinaria tramandata da generazioni ricca di sapori e profumi unici.

scopri di più sul produttore
scopri di più sul produttore

Approfondimento

Il sapore della natura


Solo materie prime naturali nel vasetto! Salvatore Galizia, fondatore di MADE IN SICILIA, ci racconta una filosofia aziendale che fa dell’attenzione alla salute la propria linea-guida.

Continua a leggere