Il sapore della natura

Solo materie prime naturali nel vasetto! Salvatore Galizia, fondatore di MADE IN SICILIA, ci racconta una filosofia aziendale che fa dell’attenzione alla salute la propria linea-guida.

MADE IN SICILIA da molti anni produce e commercializza specialità gastronomiche artigianali - antipasti, contorni, creme e sughi - guidata da un’idea estremamente ampia di ciò che dev’essere l’eccellenza di prodotto.

La filosofia di MADE IN SICILIA è ben spiegata da Salvatore Galizia, che dell’azienda é il fondatore.

Made In Sicilia, Pasta Alla Norma
Pasta alla Norma: pomodoro, melanzane, basilico e ricotta salata

Qual è l’idea che caratterizza MADE IN SICILIA?

Scegliere alimenti preparati da persone e non da macchine, realizzati con ingredienti freschi provenienti da colture naturali: questo è il modo migliore per aiutare noi stessi, le nostre comunità e l'ambiente.

Siamo anche convinti che, nel definire cosa sia una specialità alimentare di eccellenza, la bontà non basti. Diamo molta importanza alla salute, per questo motivo siamo così attenti agli ingredienti di preparazione delle nostre specialità artigianali, dalle quali abbiamo deciso di eliminare completamente i conservanti, i coloranti, gli additivi chimici e i grassi animali.

E siccome questo non ci è sembrato abbastanza, più di 10 anni fa abbiamo deciso di creare una serie di specialità gastronomiche senza sale aggiunto, una linea che abbiamo chiamato “Amici della salute”.

 

Ci racconti meglio questa scelta.
Per quello che riguarda la modalità di produzione, abbiamo affiancato alle proposte tradizionali la linea “Vegan gourmet” e la linea di prodotti “Amici della salute”: questi ultimi sono preparati senza sale aggiunto perchè molti studi scientifici lo indicano come un nemico per il nostro benessere. In ogni caso, tutti i nostri prodotti hanno quantitativi di sale ridotti.

Dalle nostre specialità abbiamo eliminato completamente i conservanti, i coloranti, gli additivi chimici e i grassi animali.

 

Ma com’è possibile pensare di creare prodotti davvero gustosi e saporiti senza aggiungere nulla… nemmeno il sale?

Dipende tutto dalla materia prima. Le nostre terre sono nella bellissima valle dell'Etna. E qui, grazie alla fertilità del terreno, spesso concimato dalle ceneri vulcaniche che sono ricche di minerali, al clima favorevole e all'aria pulita, crescono uliveti, vigneti e orti che danno prodotti agricoli dalla bontà e dal sapore eccezionali, unici. Questi ingredienti di ottima qualità, grazie ai loro sapori e ai loro profumi, non necessitano di grassi animali o di sali aggiunti per aumentarne il gusto: è sufficiente il sale che contengono naturalmente per preparare specialità deliziose e profumate. Inoltre, i prodotti agricoli delle nostre piantagioni, grazie alla brevissima filiera, vengono raccolti e lavorati lo stesso giorno. Anche grazie a questo sistema le nostre specialità mantengono i loro profumi naturali intatti e offrono a chi le gusta proprietà organolettiche fuori dal comune.

Taormina, Made in Sicilia
La bellezza del teatro greco di Taormina, Sicilia

La linea di specialità gastronomiche tradizionali di MADE IN SICILIA è una ricca fonte d’ispirazione. Vogliamo ricordare due prodotti di punta: il sugo alla Norma e le caponate. 

Simbolo della tradizione culinaria siciliana
, la pasta alla Norma è un piatto a base di maccheroni conditi con salsa di pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata grattugiata e basilico fresco.
È una ricetta dagli ingredienti semplici, ma che non ammette errori. Per questo, o abitate in Sicilia e avete a disposizione i prodotti del vostro orto, o un sugo sano e pronto è la migliore soluzione. 

Un altro classico della cucina siciliana é la straordinaria caponata, la specialità alle verdure in agrodolce che vede protagonista la melanzana e che fa da contorno e da condimento. È proposta da MADE IN SICILIA in due varianti: la versione classica, e quella con l’aggiunta di peperoni, uvetta passa e pinoli.

Se volete sapere di più sulle origini della caponata leggete la sua misteriosa storia.

 

Produttore

Made in Sicilia


Alle pendici dell'Etna, dove la terra viene frequentemente concimata dalle polveri vulcaniche e le colture agricole vengono accarezzate dalla brezza marina ricca di iodio, esiste una tradizione culinaria tramandata da generazioni ricca di sapori e profumi unici.

scopri di più sul produttore
scopri di più sul produttore

Approfondimento

Caponata siciliana: una leggenda in agrodolce


La caponata siciliana è una delle più famose specialità della gastronomia italiana. Ma come nasce questa ricetta?

Continua a leggere